Chi siamo

Storia

La casa editrice nasce nel 2008 con l’intento di supportare le attività didattiche e di ricerca di I e II livello, fornendo ai docenti l’opportunità di editare i loro testi e agli studenti, ai dottorandi e agli specializzandi la possibilità di acquistare un testo scientifico ad un prezzo di copertina prossimo a quello delle fotocopie contrastando il fenomeno illegale della riproduzione integrale dei testi originali. Una particolare attenzione viene attribuita alla redazione dei testi, alla scelta dei caratteri e della carta oltre che dei colori per agevolare la lettura, lo studio e l’interpretazione di grafici e immagini. Nel 2013, dopo solo cinque anni di attività, la nane edizioni inizia ad esplorare anche il settore della narrativa pubblicando il suo primo romanzo.

Mission

Nella consapevolezza che un libro costituisce un indispensabile e prezioso strumento di formazione e di crescita, l’attività editoriale ha dato vita ad un progetto divulgativo che, nel corso degli anni, si è arricchito di spunti e riflessioni, portando alla realizzazione di ulteriori sezioni, quali la saggistica e la narrativa, i cui prodotti sono sempre inseriti all’interno del filone della conoscenza e della ricerca scientifica. Un piccolo tassello è stato aggiunto nell’anno 2011 quando la casa editrice ha deciso di costruire una collana editoriale dal titolo “Cultura&Territorio”; con l’intento di raccogliere, in ciascun numero, gli esiti di lavori e ricerche che contribuiscono a rafforzare la conoscenza del patrimonio collettivo in cui viviamo. Dal 2013 la nane edizioni si prefigge scopi divulgativi scientifico-culturali ricercando autori noti ed ancora sconosciuti, ma meritevoli di attenzione, investendo in diversi settori del mercato editoriale.

Copertine

Lo studio della grafica di copertina si propone di costruire una relazione estetica con il lettore e punta sul valore aggiunto dell’oggetto cartaceo, esaltandolo come oggetto che diviene qualcosa di più delle sue pagine stampate.

Laboratorio

La condivisione delle scelte e delle azioni consente a tutti coloro i quali prendono parte alla realizzazione del progetto editoriale di godere a pieno delle emozioni che ogni singola fase riserva. Per questo motivo la nane edizioni si definisce un “laboratorio” in cui i valori prendono forma attraverso la cooperazione degli autori, dei redattori, che correggono le bozze e impaginano i testi e le immagini, dei grafici, che studiano le copertine e progettano la struttura descrittiva, dei responsabili marketing, che coniugano la promozione e la distribuzione, e dei responsabili della comunicazione, che aggiornano il web e mantengono rapporti con la stampa e i media.

Valutazione dell’attività scientifica dei docenti

La Nane Edizioni è tra gli editori accreditati al CINECA, il consorzio interuniversitario, che è anche un importante centro di calcolo, nell’ambito della ricerca scientifica, della pubblica attività dei docenti universitari: per i prodotti scientifici dei corrispondenti marchi editoriali, i file in formato *.PDF necessari per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), in linea con i nuovi riferimenti normativi ministeriali, potranno essere forniti al CINECA per via telematica direttamente dall’Editore, agevolando così l’attività dei soggetti valutati e dei valutatori. (http://www.anvur.org/?q=content/elenco-degli-editori-registrati-la-vqr).

Politica dei prezzi

I libri universitari da noi editati sono distribuiti presso tutte le librerie universitarie e vengono venduti ad un prezzo di copertina che sia pari o prossimo a quello di fotocopie per contrastare il fenomeno della riproduzione illegale dei testi e agevolare la difficile situazione economica degli studenti e delle loro famiglie. Nel modello di business che adottiamo, non solo chiediamo ai docenti di fare adottare il testo originale e di non consentire agli studenti l’utilizzo (almeno in aula) di libri fotocopiati, ma cerchiamo di coinvolgere le eliografie e i centri fotocopie per la vendita dei testi originali consentendo loro di avere maggiori guadagni e di sostenere indirettamente il nostro comune lavoro.