Breve storia dei sommergibilisti italiani

Sulla storia dei sommergibili italiani sono state scritte molte opere ed anche di ottima qualità, prime tra tutte quelle edite dall’Ufficio Storico della Marina Militare. Invece poco si è scritto sui sommergibilisti italiani, cioè di coloro che hanno ideato, progettato, costruito e portato per mare i nostri sommergibili.
Quest’opera è dedicata proprio ai sommergibilisti italiani. Sono stati ricostruiti i principi operativi in base ai quali sono stati progettati i sommergibili italiani e sono state analizzate le soluzioni tecniche adottate.

Ovviamente, come avviene in tutte le attività umane, sono state attuate soluzioni tecniche geniali e talvolta sbagliate e si ricostruiscono le une e le altre. Sono stati analizzati tecnicamente e in modo approfondito alcuni episodi che hanno caratterizzato la storia dei sommergibili italiani durante la Seconda Guerra Mondiale: la relazione dell’ammiraglio Falangola sullo stato di efficienza della componente subacquea italiana all’inizio della guerra, l’episodio dell’avvelenamento da cloruro di metile dei sommergibili di base a Massaua, la vicenda del Barbarigo e delle due corazzate americane dichiarate affondate.

20.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Dicembre 2023

ISBN

978-88-96790-25-0

Formato

cm 15×21

Pagine

416

Prezzo

20.00 €

Autore

Alessandro Turrini

Alessandro Turrini, nato a Treviso nel 1943, appassionato da sempre di storia e di sommergibili, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno nel periodo 1963÷1967, completando gli studi di Ingegneria Navale e Meccanica presso l’Università di Genova. Nei successivi 15 anni ha operato nel settore delle unità subacquee sia presso gli Uffici Tecnici della Marina Militare sia a bordo dei sommergibili. È stato imbarcato sui sommergibili Toti, Tazzoli e Morosini e dei “battelli” Piomarta e Fecia di Cossato come direttore di macchina. Nel 1985 si è congedato dalla Marina Militare con il grado di Capitano di Fregata del Genio Navale e ha continuato a occuparsi di collaudo di sommergibili di nuova costruzione e di realizzazioni industriali come libero professionista. Da decenni è giornalista pubblicista e collabora con giornali e riviste, soprattutto con la Rivista Marittima, trattando prevalentemente di sommergibili dal punto di vista sia tecnico che operativo. Ha scritto numerosi libri e saggi sui sommergibili pubblicati dall’Ufficio Storico della Marina Militare e da altri editori. È stato collaboratore dell’Enciclopedia Treccani per la voce “sommergibili”. Ad oggi è considerato uno dei massimi esperti del settore.