Olfatto

Un’interazione tra desiderio, memoria e ri-cordi.
Sette autori, attraverso l’esperienza maturata nel proprio campo scientifico, ci invitano a riflettere sull’olfatto e sulle modalità mediante le quali interagiamo con noi stessi e con gli altri catalogando e riconoscendo odori e puzze.

13.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Dicembre 2023

ISBN

978-88-96790-27-4

Formato

cm 12×17

Pagine

164

Prezzo

13.00 €

Autore

Alberto Spadoni

Laureato in medicina e chirurgia, psichiatra, già primario dell’Ospedale psichiatrico provinciale di Bologna è psicoanalista didatta presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e presso l’International Psychoanalytical Association (IPA).

Alfredo Marco Ricci

Laureato nel 1964 in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1964, dal 1975 al 1989 ha ricoperto la Cattedra di Chimica Organica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Firenze e dal 1990 al 2012, anno in cui è andato in quiescenza, la Cattedra di Chimica Organica Superiore presso la facoltà di Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna. È autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali.

Beatrice Fraboni

Professore Ordinario di Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna, dopo la Laurea in Fisica ha conseguito un Master in Microelettronica presso l’Università di Cambridge (U.K.) e il Dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna (1994). Dal 2019 è Direttrice del Collegio Superiore dell'Università di Bologna. L’attività di ricerca svolta è centrata sulla caratterizzazione delle proprietà di trasporto elettronico e optoelettronico di materiali e dispositivi innovativi, in particolare semiconduttori inorganici e organici per (bio)sensoristica. Coordina progetti nazionali e internazionali e collabora con vari gruppi di ricerca internazionali. È co-autore di oltre 200 lavori su riviste internazionali ed è titolare di 15 brevetti.

Giovanni Zamboni

Laureato in Medicina è stato professore di Fisiologia nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna ha svolto attività scientifica in neurofisiologia a Bologna e, per un quinquennio, in neurochimica a Londra. Il suo campo di attività riguarda la modificazione delle regolazioni vegetative dell’organismo durante il sonno. Quale professore di Fisiologia, ha servito come direttore di Dipartimento e ha fatto parte del Collegio Superiore e dell’Istituto di Studi Avanzati della Università di Bologna. È componente della “Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna”.

Rosalia Cavalieri

E' professore ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi nell’Università degli Studi di Messina, dove insegna “Teoria dei linguaggi”, “Semiotica del gusto e “Teoria delle lingue dei segni”. Da una quindicina di anni ha orientato le sue ricerche allo studio della linguisticità dell’olfatto e del gusto e del modo in cui questi sensi influenzano la nostra conoscenza e i nostri comportamenti socio-emozionali. Tra le sue pubblicazioni: Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori (2009) e Gusto. L’intelligenza del palato (2011), editi da Laterza (Roma-Bari). Con il Mulino (Bologna) ha pubblicato: E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, (2014); La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere (2016); Gastronomia consapevole. Istruzioni per l’uso (2020). Per Olio Officina Edizioni (Milano) ha pubblicato I sensi e la lingua dell’olio. Appunti per un degustatore amatoriale (2018).

Silvia Evangelisti

Docente di Storia e metodologia della critica d’arte e di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e, fino al 2021, di Avanguardie e Neoavanguardie alla Laurea Magistrale in Arti Visive Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna. Insegna in diversi Master, tra cui: Sole 24 Ore, Università di Tor Vergata, Link University di Roma, Unidee Fondazione Michelangelo Pistoletto Cittàdellarte di Biella. Nel 2000 tiene un ciclo di lezioni alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Bilbao e nel 2008 alla Brown University di Provicence, Rhode Island. Dal 1988 collabora con Arte Fiera di Bologna e dal 2003 al 2012 ne è Direttore Artistico. Curatrice di molte mostre, tiene conferenze e lezioni sui temi dell’arte moderna e contemporanea.

Walter Bruno

E' medico, specialista in Neurologia e Psichiatria. Dopo aver lavorato per venti anni nelle istituzioni psichiatriche di Bologna, esercita come psicoanalista in pratica privata. É membro, con funzioni di training, della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Si é occupato dei rapporti mente-corpo, in particolare della formazione dell’immagine corporea nei disturbi della condotta alimentare, e, della importanza dell'olfatto nella formazione e conservazione dei ricordi. Per Nane Edizioni ha già curato nel 2015 il volume “Quando il negativo diventa positivo” e nel 2019 il volume “Entropia. Un affascinate viaggio tra Ordine e Disordine”.