Esercizi di matematica e statistica – parte seconda

Questo volume è diviso in due parti e raccoglie un’ampia collezione di esercizi presentati e discussi dagli autori nei corsi da loro tenuti presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

14.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Novembre 2013

ISBN

978-88-96790-09-0

Formato

cm 17×24

Pagine

216

Prezzo

14,00 €

Autore

Ardelio Galletti

Laureato in Matematica e dottore di ricerca in Scienze Matematiche, è professore aggregato e ricercatore universitario di ruolo di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. I sui interessi di ricerca riguardano la Matematica Numerica, il Calcolo Parallelo e Distribuito ed il Calcolo Scientifico. Ha svolto attività didattica, in qualità di docente, in corsi per la laurea triennale e la laurea magistrale in Matematica, Informatica, Ingegneria, Scienze Nautiche ed Aeronautiche, Scienze Ambientali e Scienze Biologiche. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca Environment, Resources and Sustainable Development dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope.

ardelio.galletti@uniparthenope.it
www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/
www.scopus.com/authid/
www.orcid.org/0000-0002-5208-6219
www.scholar.google.it/citations
www.researchgate.net/profile/Ardelio_Galletti
www.facebook.com/ardelio1

Salvatore Cuomo

Laureato in Matematica e dottore di ricerca in Matematica Applicata ed Informatica, è professore aggregato e ricercatore universitario di ruolo di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni “Renato Caccioppoli" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. I sui interessi di ricerca riguardano la Matematica Numerica, il Calcolo Parallelo e Distribuito ed il Calcolo Scientifico. Ha svolto attività didattica, in qualità di docente, in corsi per le Scuole di Specializzazione all'insegnamento e per la laurea triennale e la laurea magistrale in Matematica, Informatica, Ingegneria e Biotecnologie per la salute.

salvatore.cuomo@unina.it
www.docenti.unina.it/salvatore.cuomo
www.scholar.google.it/citations
www.orcid.org/0000-0003-4128-2588
www.researchgate.net/profile/Salvatore_Cuomo

La seconda parte è rivolta, principalmente, agli studenti dei corsi di matematica di base per le lauree triennali a carattere scientifico e tratta di: logica elementare, teoria degli insiemi, insiemi numerici, successioni e serie numeriche, funzioni reali di variabile reale, limiti di funzioni, continuità, derivate con applicazioni e studio di funzione. Il progetto editoriale nasce con l’intento di aiutare gli studenti nel percorso di apprendimento della matematica, sia per favorire la comprensione del linguaggio, dei simboli e delle nozioni teoriche, sia per rimuovere l’apparente distanza tra gli aspetti astratti della teoria e la concretezza richiesta nella risoluzione di temi, problemi ed esercizi. Il volume è da intendersi come un complemento del libro “LEZIONI DI MATEMATICA E STATISTICA” di Ardelio Galletti – nane EDIZIONI – dal quale eredita la struttura e la suddivisione in argomenti e capitoli.