L’insegnamento della geometria descrittiva nella facoltà di Architettura di Napoli

Le lezioni di Mariella dell’Aquila

L’impegno a raccogliere le lezioni svolte da Mariella Dell’Aquila, tenute fino al 2010 nella facoltà di Architettura nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, vuole essere un contributo al lavoro compiuto nel fornire agli allievi un testo specifico volto alla formazione disciplinare dei futuri architetti e ingegneri.

36.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Ottobre 2010

ISBN

978-88-96790-02-1

Formato

cm 21×29,7

Pagine

204

Prezzo

36,00 €

Autore

Maria Ines Pascariello

Nata a Napoli il 12 marzo del 1975 è ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ICAR/17-Disegno dal 2007 presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Ha eseguito rilievi ed elaborazioni grafiche dell’area archeologica di Cuma all’interno dell’Unità operativa per la Sicurezza, Conservazione e Valorizzazione del Costruito Storico e Archeologico guidata dalla prof. arch. Lia M. Papa (INNOVA - Centro di Competenza per la Conservazione, Valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali e ambientali, Ci.Be.C. - Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali). È stata componente dell’ Unità di Ricerca Metodologie innovative integrate per il rilevamento dell’architettura e dell’ambiente (L. R. n. 5 del 28/03/02 annualità 2008) coordinata dall prof. Lia M. Papa. Dal 2001 svolge Attività didattica presso l’Università degli studi di Napoli: dal 2001 al 2005 partecipa alle attività seminariali ed è membro della commissione d’esame dei corsi di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva e di Applicazioni di Geometria Descrittiva e Rilievo tenuti dalla prof. arch. Mariella Dell’Aquila presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Nell’a.a. 2003/04 è professore a contratto per lo svolgimento di attività didattiche integrative dell’insegnamento di Fondamenti e Applicazioni di Geometria Descrittiva presso il C.d.L. in Architettura della Facoltà di Architettura di Napoli. Nell’a.a. 2007/08 è Professore Aggregato presso il CdLS in Ingegneria Edile–Architettura della Facoltà di Ingegneria di Napoli (Laboratorio di Disegno Automatico); dall’a.a. 2008/09 è Professore Aggregato presso il CdL in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria di Napoli (Laboratorio di Rappresentazione) ed è supplente presso il CdLS in Ingegneria Edile–Architettura della Facoltà di Ingegneria di Napoli (Laboratorio di Disegno dell’Architettura I); dall’ a.a. è supplente presso il CdLs in Ingegneria Edile della Scuola di Ingegneria di Napoli.

mipascar@unina.it
www.docenti.unina.it/MARIAINES.PASCARIELLO
www.unina.academia.edu/MariaInesPascariello
www.linkedin.com/in/maria-ines-pascariello

Nell’insegnamento di Mariella Dell’Aquila vi è una lucida attenzione alle esigenze dei progettisti, ma prima ancora degli allievi, e un autentico rispetto del carattere matematico della disciplina, in un continuo sfumare della Scienza nell’Arte e dell’Arte nella Scienza, che è poi l’anima dell’Architettura. Questo volume si pone a complemento de Il luogo della geometria (Napoli 2000) in cui sono trattati gli elementi e i procedimenti di Geometria Proiettiva, con particolare riferimento alle corrispondenze omografiche tra due sistemi piani sovrapposti, e gli elementi di Geometria Descrittiva, nei Metodi delle Proiezioni ortogonali e della Proiezione centrale. Il volume è destinato agli studenti delle facoltà di Architettura e di Ingegneria.