Lezioni di matematica e statistica – 1° Ediz.

Il volume è indirizzato ai principali corsi istituzionali universitari di matematica generale, di probabilità e statistica e di analisi matematica I, ma può essere usato anche per la preparazione di esami e concorsi.

25.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Ottobre 2013

ISBN

978-88-96790-01-4

Formato

cm 17×24

Pagine

496

Prezzo

25,00 €

Autore

Ardelio Galletti

Laureato in Matematica e dottore di ricerca in Scienze Matematiche, è professore aggregato e ricercatore universitario di ruolo di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. I sui interessi di ricerca riguardano la Matematica Numerica, il Calcolo Parallelo e Distribuito ed il Calcolo Scientifico. Ha svolto attività didattica, in qualità di docente, in corsi per la laurea triennale e la laurea magistrale in Matematica, Informatica, Ingegneria, Scienze Nautiche ed Aeronautiche, Scienze Ambientali e Scienze Biologiche. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca Environment, Resources and Sustainable Development dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope.

ardelio.galletti@uniparthenope.it
www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/
www.scopus.com/authid/
www.orcid.org/0000-0002-5208-6219
www.scholar.google.it/citations
www.researchgate.net/profile/Ardelio_Galletti
www.facebook.com/ardelio1

Gli argomenti previsti sono quelli di una formazione di base e la loro trattazione è sistematica e rigorosa seppur condotta con tono colloquiale e discorsivo. Per favorire la comprensione il testo è corredato di circa cento figure ed oltre duecento esempi che costituiscono necessario supporto al ragionamento e che sono alternati ai numerosi teoremi, definizioni e proprietà. Questi sono evidenziati con richiami grafici differenti per consentire allo studente di riconoscerli immediatamente anche durante una lettura veloce. Il testo è idealmente articolato in due parti, la prima, in sei capitoli, dedicata ai contenuti di algebra, geometria e analisi, l’altra, nei restanti due capitoli, è incentrata su argomenti classicamente affrontati in statistica descrittiva, statistica inferenziale e calcolo delle probabilità.